lunedì 17 dicembre 2012

Coordinamento Precari Unipi – Newsletter n. 01/2012 del 15/12/2012


Buongiorno,

Vi giro il resoconto del Dott. Giorgelli, rappresentante del personale tecnico-amministrativo in CDA,  della seduta del CDA del 12 dicembre, in cui  sono emersi dei punti interessanti per il personale precario dell’Università di Pisa:

- lunedì 17 dicembre si terrà la commissione reclutamento del personale.
Come Coordinamento Precari Unipi abbiamo inviato a Michele Da Caprile, rappresentante del personale tecnico-amministrativo nel senato accademico, il comunicato consultabile QUI.

- martedì 18 dicembre, alle ore 12:00, presso il Polo Carmignani, si terrà la riunione del corpo accademico (per chi è in servizio, è possibile usufruire del monte  delle ore previste per le assemblee):  questo appuntamento potrebbe essere un’occasione importante per dimostrare la nostra presenza sia agli organi dell’ateneo, sia ai collegi a tempo indeterminato. Chi è interessato a partecipare, può rispondere a questa mail, ci daremo un appuntamento per andare insieme.

Il Coordinamento Precari Unipi

-------------------------- Messaggio originale ---------------------------
Oggetto: CDA del 12 dicembre 2012
Da:      "Francesco Giorgelli" <francesco.giorgelli@farm.unipi.it>
Data:    Ven, 14 Dicembre 2012 6:47 pm
A:       destinatari-ignoti:;
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Care colleghe e cari colleghi,
 si è svolta il 12 dicembre 2012 la prevista riunione del CDA di cui vi
espongo alcuni argomenti che sono maggiormente importanti, fornendovi la
massima disponibilità per maggiori informazioni su tutti gli ulteriori
punti dell'odg di interesse personale.
  Comunicazioni
 E' stato trasmesso il calendario delle sedute di CDA e SA  fino a luglio
2013. La cadenza delle sedute del CDA sarà di una ogni tre settimane,
mentre quella del SA di una al mese, sempre il mercoledì.
 Sono stati messi in bilancio 294.272  euro di maggiori stanziamenti dal
MIUR per cofinanziamento di assegni di ricerca.
 Sono state formate le commisioni permanenti istruttorie d'Ateneo che
vedono la mia presenza nella commisione Bilancio, quella di Michele Da
Caprile in quella Ricerca e Personale, Quella di Silvan Agueci nella
commissione Edilizia.
 Delibere
 Il CDA ha prolungato di 6 mesi la convenzione per il servizio di cassa
col Banco Popolare Società Cooperativa.
 In merito invece al punto statuti e regolamenti, la discussione si è
svolta su una possibile contraddizione insita nello statuto sul tema dei
regolamenti, in attesa di un approfondimento del Sa , è stato sospeso
l'esame del regolamento del CUG (comitato Unico di Garanzia ) che
sostituisce, per legge il Comitato pari opportunità e quello paritetico
sul fenomeno del Mobbing; l'esame del regolamento del dipartimento di
Economia; l'esame delle norme quadro per il regolamento del CUG.
 Sono invece stati rinominati i centri di Ateneo togliendo la parole
"Interdipartimentale" della loro intestazione; è stato approvato il
regolamento dell'IT Center, Information Technology, dove è prevista
l'interessante figura del coordatore tecnico , modello che potrebbe
essere adottato nei dipartimenti e nei futuri centri per
l'organizzazione di parte del personale Tecnico.
 Il grosso della discussione si è svolto sul bilancio dove, a fronte di
un taglio di 12 milioni di euro,  il CDA  ha assunto l'impegno per il
mantenimento delle stesse cifre  di spesa non fisse dello scorso anno.
E' veramente difficile poter fare immediatamente un confronto con le
voci analitiche tra il 2012 ed il 2013, ma comunque il dettaglio verrà
presentanto nei prossimi giorni agli organi di governo ,  che daranno il
parere ed approveranno il preventivo 2013 e quello triennale Economico
Patrimoniale.
Su mia  richiesta e degli studenti del CDA il Rettore ha convenuto di
convocare il 17 dicembre sia la commissione Edilizia,  dove verrano
esposte le linee del programma edilizio annuale e triennale,  sia la
Commisione per le Politiche di Reclutamento  del Personale TA e Docente.
Il 18 dicembre 2012, su richiesta degli studenti e mia verranno poi
esposte pubblicamente le linee del bilancio in una riunione del corpo
elettorale convocata dal Rettore, alle ore 12,  al Polo Carmignani, la
cui partecipazione, per noi  è considerata orario di lavoro.
 il 19 dicembre 2012 ci sarà  poi il parere del SA e  il 21 dicembre
l'approvazione del CDA del bilancio 2013 e del triennale 2013-2015.
Siamo  ancora comunque in una fase finale interlocutoria di scavo,
approfondimento e analisi , ma sicuramente trovo positivo , per esempio
, che ci siano previsti degli stanziamenti (circa il 3,5%) di possibili
aumenti per il personale TA, sempre che non ci sia il blocco delle
dinamiche contrattuali. Ugualmente positiva è la volonta,  fatta propria
dal CDA, in un momento di tagli generalizzati negli enti pubblici, di
mantenere le stesse cifre sui costi non fissi obbligatori senza alzare
le tasse universitarie ed a fronte di un calo di 12 milioni di euro del
FFO.
Per quanto mi riguarda qualche ombra rimane sul bilancio dei
dipartimenti e sulla difficoltà che ci ha portato all'adozione di questa
tipologia di bilancio economico patrimoniale per la mole di lavoro
complessa e prolungata che i colleghi amministrativi hanno dovuto e
stanno affrontando.  Nei prossimi mesi , per esempio bisognerà
controllare fortemente le spese dei dipartimenti, nel senso che andrà
monitorato da vicino quanto si spenderà  per evitare che si consumino,
eventualmente,  troppe risorse. Altro aspetto che dovrà essere acquisito
è la nuova concezione di "visione" del bilancio per costi e ricavi. Ho
chiesto quindi  anch'io la massima condivisone e trasparenza  nella
comunicazione delle scelte che SA e CDA faranno relativamente al
bilancio. Per ora mi fermo qui per non dare subito troppi numeri ed
ingolfarvi completamente. Nella prossima esposizione sul bilancio darò
più dettagli e nel frettempo vi sollecito a partecipare all'incontro del
Corpo Accademico di martedi 18 dicembre 2012.
 Come ultima nota vi comunico che ho votato contro il punto 6.4 sulla
"concessine di postazioni per attività venatorie sui terreni
dell'ateneo"  nella zona di Tombolo. Sono state inoltre approvatte le
delibere relative al rifacimento della facciata di Agraria e la
convenzione dell'Ateneo col CRDU , con il sigillo di un protocollo di
intesa che regolamenta i rapporti dell'università col Centro Ricreativo
Dipendenti Universitari.
 Saluti
 Francesco Giorgelli
 Membro TA del CDA
  --
Dott.  Francesco Giorgelli
 Dipartimento di Farmacia
Via Bonanno  6/33/35
Cell  3338029253 ufficio 0502219670 fax 0502219660
francesco.giorgelli@farm.unipi.it

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